Religiosamente a casa dal lavoro per aver trascorso la notte fra un ronf e un ooops ad assistere alla cerimonia degli Oscar. Mi domando da sempre chi me lo faccia fare visto che del red carpet non se ne può ovviamente più, che i film americani comunque sono quelli che amo meno in assoluto, che oramai provo pathos solo quando sta per essere proclamato il miglior film straniero, e che poi mi inquieto quando quello stesso film non fa incetta anche di tutti gli altri premi...
AMOUR (Michael Haneke - con Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva) per me era IL FILM dell'anno, almeno quanto a sceneggiatura ed interpreti. E quindi rabbia e delusione quando la Riva, bellissima e intensa, nonché candidata come miglior attrice, ha dovuto lasciare il premio a una Jennifer Lawrence interprete del film Il lato positivo, della quale non posso dire nulla perché non ho ancora visto questo film e men che meno lei.
Emmanuelle, lasciata sola nella fossa dei leoni anche dal Jean-Louis, ha tenuto per quasi tutto il tempo un'espressione (alla 'E' stata via'- chi se lo ricorda?????? Bertazorro????) fra il curioso e lo stupito di chi, recatasi ad assistere all'incontro sul tema 'Come debellare definitivamente le pulci del vostro cane' presti cortese e doverosissima attenzione pur domandandosi quale motivo, non avendo mai posseduto un cane, l'abbia spinta in un teatro dal quale può svignarsela solo alla fine o attraverso una plateale simulazione di peritonite.
Nessun commento:
Posta un commento