giovedì 16 maggio 2013

COME PELARE UN UOVO COTTO :PASSATELLI , BUONA LA PRIMA

Ecco un breve resoconto della prima uscita dei "PASSATELLI IN GHINGHERI"nella serata organizzata da Vanna Linari e Franco Bertazzini , che ha visto ai fornelli anche  l'avvocato Nicola Bombardini , L'ing. Aldo Soloni e lo scrivente franco Campese
Il tema della serata doveva essere le declinazioni di uova e asparagi , anche se poi  il rischio di minare i valori biologici dei trigliceridi hanno consigliatio i piu' prudenti ad optare x altro .
Il tema invece io lo prendo con grande serieta' e forte della preparazione teorica ( MODERNIST CUISINE dell'ex braccio DX di Bill GatesNathan Myhrvold) ma anche pratica tecnica ,. tanti anni di prove sul tema "UOVO" , assemblo il mio piatto : " UOVA DI OCA , ASPARAGI IN DUE COTTURE , FIORI DI ZUCCHINA , MAIONESE DI GAMBERO ANTARTICO , PEPE NERO E OILO DI FERRANDINA "
Il problema principale e'  naturalmente l'uovo . Il grande uovo di oca  , viene infatti bollito 6 minuti , raffreddato , poi cotto a 62 gradi 45 min , dopo un'altro raffreddameneto , bruciato con Blowtorch .. tutto questo lavoro , dovrebbe permettere di pelarlo con facilita' ... ma..... uova troppo fresche ? qualche imprecisione ? Vabbe' il piatto era cmq molto buono , almeno secondo me.

Il resoconto del resto della serata lo lascio ai simpatici compagni della bella serata ..

2 commenti:

Unknown ha detto...

Confermo: l'uovo ( e il piatto nel suo complesso) era molto buono.
Serata giusta, che è servita a capire meglio come operare nella megacucina del villaggio, di cui ancora non abbiamo sperimentato tutte le possibilità.

PS: veramente il gambero era antartico?

vancuoc ha detto...

ECCO, COMINCIAMO SUBITO MALE! abbiamo fra noi dei palati che non distinguono un gambero antartico da quello del Cantabrico... sarà possibile avere un futuro? :-)))
Approvo: la serata è stata non solo giusta ma incentivante. Il piatto di Franco, come sempre l'ho trovato Super (six o seven che fosse), ma tutto mi è sembrato più che piacevole. Se avessi tempo e voglia di andare a scorticar pini e a rubar resina alle pigne, ammetto che sarei anche invogliata a continuare a lavorare sulla grande idea di Nic. Se non ci pensa prima Bert, nei prossimi giorni prometto di caricare i dettagli del menù.