El Chiarià: è stato a Parigi e ha visitato il ristorante italiano San Francisco, di cui vi ho parlato nella straordinaria pubblicazione dell'Accademia Italiana della Cucina Bianchi e Neri-cuochi e camerieri, patron e sommelier in Romagna, aperto dal mitico Pietro Pierre Bombardini da Cotignola. Attualmente il ristorante, di tutt'altra levatura anche se, viste le frequentazioni, gode ancora dei fasti passati, è gestito dal marchigiano Carlo Bianchi, autore di questo libro di ricette della madre (Mamma mia! - il marchio di fabbrica degli italiani all'estero)
Antonietta Dosi e Giuseppina Pisani Sartorio hanno curato invece il volume Ars Culinaria, dal Piemonte alla Sicilia i piatti che, nati nell'antica Roma, hanno influenzato la cucina italiana odierna. Ce lo ha portato Enonchef.
Mentre Bertazorro ci ha scovato su una bancarella questo Recipes of all nations, una raccolta di ricette internazionali pubblicata a New York nel 1951:
e, per finire, da Piera arriva una dettagliatissima raccolta di ricette Finger Food dal mondo (cosa poteva mancare se non la piadina?) di cui vi posterò la foto perché al momento il volume è stato preso in prestito.
Nessun commento:
Posta un commento